Il Sito è la tua casa, il tuo negozio, il tuo catalogo, la tua presentazione. avere un sito è importante. Il sito è l’unico strumento davvero tuo che ti consente di comunicare chi sei, quale sia la tua attività e anche quale possa essere il valore aggiunto che tu e il tuo lavoro potete offrire al potenziale cliente.
Il sito è lo strumento fondamentale che ti può permettere di raggiungere il tuo target.
Che cosa è WordPress
WordPress è un CMS che letteralmente significa Content Management System cioè Sistema di organizzazione dei contenuti.
In pratica WordPress è una piattaforma che ti consente di avere un sito in cui puoi mettere le mani anche tu in modo da poter gestire i tuoi contenuti e far crescere e splendere la tua attività.
Che tipi di siti si possono fare con WordPress
Con WordPress puoi costruire qualsiasi tipo di sito tu possa desiderare: dal blog aziendale al sito vetrina, dall’ecommerce al sito Portfolio.
Qualunque sia la tua attività o quello che desideri comunicare della tua professione con un sito costruito con WordPress possiamo costruire qualsiasi tipo di sito.
WordPress è gratuito?
Il CMS WordPress è gratuito, ma non per questo il sito sarà gratuito. Per costruire un sito devi acquistare un dominio, ottenere un hosting e poi pagare tutti gli accessori che eventualmente possono servire per costruire il sito.
Ad esempio i template che sono quelli che determinano la versione grafica ed estetica del sito esistono sia in versione gratuita che a pagamento, anche se io consiglio quelli a pagamento per ragioni di sicurezza.
Come si crea un sito WordPress?
Per costruire il tuo sito devo conoscerti e devo conoscere la tua attività, devo sapere chi ritieni possano essere i tuoi competitor, devo conoscere il tuo prodotto nei minimi particolari.
Costruire un sito non è un lavoro che tu mi commissioni a me e poi non ci pensi più fino alla consegna: fare un sito è un lavoro che facciamo insieme, per fare in modo che il sito sia esattamente come tu desideri e che sia funzionale agli obiettivi che ti sei prefissato.
Meglio un sito WordPress o un sito in HTML
HTML è un linguaggio di programmazione che serve proprio per costruire pagine internet. Anche WordPress utilizza il linguaggio HTML, ma la vera differenza fra un sito costruito interamente in HTML e uno costruito interamente con WordPress è che una volta che il sito è online, con il sito WordPress anche tu che non hai mai visto una sola riga di HTML puoi riuscire a gestire il tuo sito in autonomia. Per un sito costruito totalmente in HTML questo non è possibile.
Quanto costa un sito WordPress?
Dipende. Dipende dal tuo mercato, dal tuo prodotto, dai tuoi desideri, dei tuoi obiettivi, di quanto e di come vuoi raccontare la tua attività, di quanti prodotti eventualmente hai da mostrare, di quante pagine desideri avere.
Dipende da un sacco di fattori che dobbiamo conoscere entrambi e ragionare insieme. Quindi se hai necessità di un sito web scrivimi e ne parliamo o in alternativa prenota una consulenza via Skype con me: valuteremo i pro e i contro e l’opportunità di avere o meno un sito, perché non sempre il sito è la soluzione migliore per tutti